top of page
ITINERARI VERONA

CHI SIAMO

Contact

La storia di Itinerari Sottoriva nasce nel dicembre del 1993, ma il viaggio che ci ha portato ad aprirlo inizia molto prima.

​

Il mondo ci ha sempre appassionato, e durante i nostri numerosi viaggi ci è sempre piaciuto esplorare negozi, locali etnici, di arredamento e casalinghi per trovare idee economiche ma "di sapore":  portandole con noi a Verona, riuscivamo a cristallizzare le suggestioni di quei viaggi. L'istinto nel seguire la passione per gli oggetti ci ha poi portato a renderli il nostro lavoro: per anni abbiamo commerciato in vetri antichi francesi e in argenti antichi inglesi, creandoci un background "antiquariale" e acquisendo un "occhio" che solo l'esperienza sul campo può dare.

​

​

ITINERARI VERONA fotografie Carlo Foschi

Pur continuando a viaggiare per lavoro e per piacere, agli inizi degli anni ’80 è iniziata a Verona una collaborazione famigliare nelle attività di Cose e Proposte, due negozi eclettici e innovativi. Entriamo così per la prima volta nelle case dei veronesi, offrendo loro originali idee regalo e d'arredamento, oggettistica e collane etniche. Dopo anni di grande successo, questi progetti terminano, ma non la passione che li alimentava. Ed è così che nasce Itinerari Sottoriva.

​

Su un quotidiano locale scopriamo un annuncio: si affitta un locale storico, spazioso e particolare, in una delle vie più affascinanti di Verona. Rispondiamo, ed ecco che inizia una nuova avventura. Itinerari Sottoriva parte come negozio di arredamento etnico, con pezzi - soprattutto antichi - provenienti dall'India e dal Messico, dal Marocco all'Indonesia: molti contatti erano già stati creati, e tanti altri si sono aggiunti negli anni a seguire. La curiosità e il desiderio di evoluzione hanno fatto sì che il negozio assumesse pian piano sembianze diverse, e ad Itinerari sono arrivati anche pezzi di modernariato, mobili vintage e recentemente anche di design.

ITINERARI VERONA fotografie Carlo Foschi

Nel corso degli anni, il negozio stesso è cambiato: dalle pareti rosso Pompei e beige Havana siamo passati al grigio “pelle di elefante”.  Un'avventura colorata e multiforme che ci ha portato in giro per il Mondo, e dopo ogni nostro viaggio Itinerari cambiava, cresceva, accoglieva.

​

Questo sito vuol far conoscere la storia e le storie dei nostri oggetti. Vorremmo essere i vostri buyer, le persone di fiducia che scelgono e possono consigliarvi: quando scegliamo un oggetto è perché ci ha trasmesso un’emozione, come se parlasse ed avesse una sua personalità che lo distingue dagli altri. È grazie anche a loro che riusciamo a comunicare con le persone.

​

Qui vi presentiamo quel che la nostra curiosità e la nostra esperienza hanno scelto per voi.
Venite a trovarci, conoscerci e... BUON VIAGGIO!

Vetrina  (3).jpg
bottom of page